Riduce le ore di lavoro
Le macchine o gli impianti possono essere puliti senza smontarli e senza dover essere raffreddati. La pulizia viene eseguita sul posto, riducendo il tempo di pulizia fino al 150% rispetto ad una pulizia tradizionale.
Riduce il danno all’apparecchiatura
La sabbiatura con il ghiaccio secco non e’ abrasiva e non danneggia e non graffia i forni o altre attrezzature delicate e mantiene integre le superfici.
Rimuove gli allergeni
Elimina tutti gli allergeni. Pulire nel settore alimentare con l’anidride carbonica incontra le direttive FDA, USDA e EPA.
Riduce la responsabilitÃ
Elimina le spese e i rischi della pulizia chimica ed evita di far pulizie ambientali costose. Elimina il rischio di contaminazione con le setole di spazzole metalliche. La pulizia con il ghiaccio secco puo’ anche essere usato attorno ai componenti elettrici dove l’acqua può presentare un rischio serio.
Allunga la vita delle apparecchiature
La migliore esecuzione e le parti piu’ pulite hanno come risultato attrezzature piu’ durevoli.
Riduce i costi
Le caratteristiche della pulizia con il ghiaccio secco può drasticamente ridurre i tempi di pulizia necessari. La pulizia è più veloce e non ha bisogno dello smontaggio/rimontaggio di attrezzature.
Non utilizza solventi
Non danneggia le apparecchiature, la salute delle persone e l’ambiente proprio perche’ utilizza il ghiaccio secco come sostanza pulente

Che cos’e’ la pulizia criogenica

La pulizia criogenica, o pulizia con ghiaccio secco e’ un metodo di pulizia rivoluzionario che utilizza il ghiaccio secco come sostanza pulente.
La pulizia criogenica si basa fondamentalmente su tre effetti:
Shock termico
Lo shock termico generato dalla bassa temperatura del ghiaccio secco rende l’incrostazione friabile e separa la stessa dalla superficie da pulire in modo tale che sia facilmente asportabile.
Azione meccanica
I pellets di ghiaccio secco, cioe’ piccoli cilindri di diametro 3-16 mm., vengono accellerati nella corrente d’aria (sistema venturi) e colpiscono ad una forte velocita’ le incrostazioni non desiderate che in tal modo vengono asportate.
Sublimazione
Quando il ghiaccio secco colpisce la superficie da pulire passa dallo stato solido a quello gassoso cio’ provoca una dilatazione del volume dell’anidride carbonica di circa 700 volte e di conseguenza un’esplosione delle incrostazioni dalla superficie da pulire.
La pulizia di impianti con il ghiaccio secco è una soluzione ideale per l’industria alimentare in quanto:
riduce le ore di lavoro. Le caratteristiche della pulizia con il ghiaccio secco può drasticamente ridurre i tempi di pulizia necessari.
riduce il tempo di fermo attraverso la pulizia nel posto. I forni possono essere puliti senza smontarli e senza dover essere raffreddati. Riduce il tempo di pulizia del forno del 150% o più.
riduce il danno all’apparecchiatura. La sabbiatura con il ghiaccio secco non è abrasiva e non danneggia e non graffia i forni o altre attrezzature delicate e mantiene integre le superfici.
rimuove gli allergeni. Elimina tutti gli allergeni. Pulire nel settore alimentare con l’anidride carbonica incontra le direttive FDA, USDA e EPA. (Enti americani)
riduce la responsabilità. Elimina le spese e i rischi della pulizia chimica ed evita di far pulizie ambientali costose. Elimina il rischio di contaminazione con le setole di spazzole metalliche. La pulizia con il ghiaccio secco può anche essere usato attorno ai componenti elettrici dove l’acqua può presentare un rischio serio.
In definitiva la pulizia con il ghiaccio secco può significativamente ridurre il lavoro di pulizia, il tempo di fermo dell’attrezzatura, i costi di smaltimento dei rifiuti, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ridurre collettivamente i costi può assicurare un rapido ritorno di investimento.
La pulizia con il ghiaccio secco è una soluzione ideale per l’industria tipografica in quanto
riduce le ore di lavoro. Le caratteristiche della pulizia criogenica può drasticamente ridurre i tempi di pulizia necessari. Non c’è bisogno per lo smontaggio e il rimontaggio di attrezzatura.
riduce il tempo di fermo. La sabbiatura con il ghiaccio secco può prevenire interruzioni di lavoro. Con la pulizia a mano il tempo richiesto per la pulizia delle stampanti è lento. In breve, il guadagno nella produzione può essere estremamente significativo.
garantisce una pulizia più completa. La sabbiatura con il ghiaccio secco pulisce nelle fessure non raggiungibili a mano.
garantisce una migliore esecuzione. La qualità della stampa è migliore in quanto le stampe sono più pulite e uniformi.
estende la vita della stampante. La migliore esecuzione e le parti più pulite hanno come risultato attrezzature più durevoli.
garantisce una migliore sicurezza. I solventi chimici possono essere eliminati rimuovendo i pericoli creati ai lavoratori.
In definitiva la riduzione delle ore di lavoro, la riduzione del tempo di fermo, la vita più lunga delle attrezzature di stampa e la diminuzione delle spese per lo smaltimento dei rifiuti hanno come risultato un risparmio reale.Industria Plastica

La pulizia con il ghiaccio secco è una soluzione ideale per l’industria plastica in quanto
pulisce efficacemente stampi, attrezzature per l’imballaggio, macchine per gli stampi, forni e impastatrici.
riduce il tempo di fermo attraverso la pulizia nel posto. Gli stampi possono essere puliti nel posto e senza dover essere raffreddati. Generalmente l’esecuzione è migliore quando gli stampi sono puliti a caldo.
riduce il danno allo stampo. La sabbiatura con il ghiaccio secco non è abrasiva e non danneggia gli stampi o altre attrezzature delicate ma invece mantiene integre le superficie.
riduce la responsabilità. Limita i costi e i rischi del solvente pulendo ed evita di fare pulizie ambientali costose. Rimuove il rischio del prodotto contaminante con setole di spazzole meccaniche. La pulizia con il ghiaccio secco può essere anche usata attorno ai componenti elettrici dove l’acqua può presentare un serio rischio.
In definitiva la pulizia con il ghiaccio secco può significativamente ridurre il lavoro di pulizia, il tempo di fermo dell’attrezzatura e i costi di smaltimento dei rifiuti. Ridurre collettivamente i costi può assicurare un rapido ritorno di investimento.