Proverbio Service , operante nella provincia di Salerno e Napoli,  adopera il sistema aero-abrasivo per la pulitura controllata e selettiva dei manufatti lignei delicati e di pregio storico e artistico.

Metodo e sistema eccezionale per la preparazione di manufatti anche nel mondo del Restauro.

Ciò avviene grazie alla regolazione dei parametri di utilizzo  e l’impiego di inerti eco-compatibili di natura e granulometria idonee, a secondo dei casi.

Il metodo e il sistema garantiscono  una  pulitura selettiva che salvaguarda anche l’eventuale finitura a pellicola pittorica dei manufatti, infatti, con un leggero flusso per la rimozione delicata di contaminanti, riesce a non  intaccare, appunto, l’eventuale pellicola pittorica.

ll sistema a secco consente di effettuare una sabbiatura a legno nudo dei manufatti tramite ablazione di eventuali strati di vernici persistenti tramite l’utilizzo dell’apparecchiatura aero-abrasiva con inerti minerali naturali offrendo una vera e propria pulizia speciale ECOLOGICA.

ll sistema a secco, inoltre, è particolarmente utile per conferire ai manufatti lignei l’opportuno grado di porosità necessaria all’applicazione di trattamenti conservativi.

Il Sistema di Eco Sabbiatura  consente di  di ridurre la produzione di polvere nell’ambiente anche grazie alla possibilità di aggiungere al flusso una leggera proiezione di acqua vaporizzata, sistema Helix.

Togliere la vernice del legno è un’opera  laboriosa ma consente di ovviare alla necessità di utilizzare prodotti chimici inquinanti e pericolosi: infissi, tapparelle, persiane, in legno morbido che hanno spessi strati di vernice dai serramenti, vengono sverniciati  senza danneggiare la fibra del legno grazie al sistema Helix (vortice elicoidale rotativo).

Proverbio Service offre una soluzione finale nella preparazione di legno duro o mediamente duro. Il metodo fa si che non si   alzi il pelo del legno.

Sistema  particolarmente utile nella  di chalet in legno e nella preparazione prima dell’applicazione di impregnanti e vernici protettive.

Nella sezione video del sito e sulla pagina facebook  (www.facebook.com/proverbioservice),  è possibile guardare il video con la macchina e i metodi  in opera.