Ultimato il nostro ultimo lavoro, una pulizia straordinaria di due edifici di sette piani e del cortile che li collega con un unica entrata-uscita principale, a Salerno. La difficoltà era rappresentata dalla grata dell’ascensore, completamente avvolta dalla polvere e sporcizia non rimossa da decenni ormai e appiccicata quasi come colla. Tra l’altro sia negli stessi edifici che in un altro adiacente dei muratori stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione.
Usare un vaporizzatore ad altissima temperatura sarebbe stato controproducente, così come utilizzare un compressore a getto di aria compressa sarebbe stata una pessima idea…dove sarebbe finito tutto lo sporco e la polvere? …risolvere un problema per crearne un altro non rientra nella nostra cultura…E’ NELLA CURA DEL DETTAGLIO LA DIFFERENZA! L’unica soluzione era quella di aspirare. Facile da dirsi ma vi assicuro molto più complicato nell’atto pratico. Come già detto il problema non era la quantità di sporco e di polvere, ma la consistenza…sembrava che qualcuno avesse creato un impasto e l’avesse spalmato per bene con la cazzuola!Ecco il punto…perchè quella strana consistenza e quale la causa?
Salerno è una città bellissima ma umida…c’è anche tanto mare. Mettiamoci pure che siamo alla fine di Novembre e che spesso le finestre delle scale restano aperte,con i lavori in corso…la causa è stata facilmente individuata.
Proverbio Service ha in dotazione aspiratori professionali,a 3 motori ma purtroppo i primi esiti non sono stati molto soddisfacenti.Lo sporco esterno veniva via con relativa
facilità mentre la parte all’interno della grata,coperto dalla stessa,stentava a venire via.La soluzione era quella di rendere lo sporco il più asciutto possibile e noi ci siamo riusciti…come?questo resta un nostro piccolo segreto ma vi assicuro…basta aguzzare un pò l’ingegno! . Seconda difficoltà:il cortile che collega i due edifici,un misto di cemento,graniglia e segato di marmo!Necessario un monospazzola, un’ aspira liquidi e il giusto detergente professionale… assolutamente non acido. Perchè? Tutti gli inquilini del primo edificio devono obbligatoriamente attraversare il cortile per poter uscire e rientrare attraversando, tra l’altro,l’androne del secondo edificio.Ora immaginate cosa potrebbe accadere al marmo interno calpestato da decine di scarpe inzuppate di acido?Follia pura.Analizziamo intanto la caratteristica del pavimento.Il pavimento in graniglia è ottenuto attraverso l’impasto di frammenti di marmo di piccole dimensioni mescolati e legati con cemento bianco, malta,sabbia e cemento scuro.Ricorda il terrazzo veneziano.La caratteristica di questo pavimento è la facilità a perdere lucentezza e a rovinarsi anche con il solo passaggio di persone.Assorbe gli acidi e lo sporco,il passare degli anni e le intemperie non fanno altro che peggiorare la situazione.In questo caso ci sono varie soluzioni e dipende dalla richiesta del cliente:
si può effettuare una pulizia superficiale del pavimento,richiede meno tempo e costo relativamente basso,se non si hanno troppe pretese.Altrimenti la levigazione del pavimento per renderlo come nuovo o provare con la cristallizzazione che da risultati buoni ad un costo inferiore. Ai clienti la scelta!
Proverbio Service