Sanificazione con ozono, la soluzione ideale per igienizzare e prevenire il rischio di contaminazione

I trattamenti di sanificazione e disinfezione degli ambienti sono molto importanti per mantenere alti i livelli di igiene e salvaguardare la salute delle persone. Ora più che mai, data la delicata situazione di emergenza, è fondamentale sanificare gli ambienti e le superfici allo scopo di limitare quanto più possibile la diffusione del temuto Coronavirus.

In queste circostanze, l’ozono rappresenta una soluzione efficace, sicura ed ecologica per igienizzare in poco tempo ambienti e superfici, eliminando virus, batteri, muffe ed altre impurità.

 

Sanificazione con ozono

L’ozono è un gas naturale che distrugge in modo ecologico virus, batteri, muffe e acari. I virus e i batteri, possono essere inattivati attraverso l’ozono, ma solo con generatori professionali in grado di produrre ozono di alta qualità.

 

Sanificazione con ozono: qual è la sua efficacia?

L’ozono raggiunge facilmente i punti più nascosti eliminando fino al 99,99% di impurità. Grazie al suo elevato potere ossidante e igienizzante, infatti, l’ozono riesce a debellare allergeni, virus e agenti patogeni presenti nell’aria, nell’acqua e sulle superfici, risultando molto più efficace rispetto ai tradizionali detergenti chimici.

 

Sanificazione con ozono, in che modo l’ozono distrugge virus?

L’ozono uccide gli organismi parassitari attaccandone le membrane protettive con meccanismo ossidativo, senza lasciare residui chimici. I virus vengono prima inattivati e poi fisicamente distrutti.

Fino ad oggi non è stato osservato nessun batterio o virus resistente all’ozono. Diverse sanificazioni ambientali ad ozono hanno dimostrato l’effetto battericida e virustatico dell’ozono. 

 

Sanificazione con ozono, è pericoloso?

Il Ministero della Sanità, con protocollo 24482 del 31 luglio 1996, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

L’ozono, infatti, è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno e, una volta terminata la sua azione ossidante e igienizzante, si trasforma in ossigeno e si dissolve senza lasciare alcun residuo chimico.

L’utilizzo dell’ozono, sia per sanificare gli ambienti sia per curare i pazienti, almeno nei centri di rianimazione e negli ospedali per malattie infettive, potrebbe comportare una notevole riduzione di mortalità per infezioni, contribuendo anche alla riduzione dell’antibiotico resistenza, vera minaccia per l’umanità.

Un trattamento di sanificazione accurato consente di eliminare i virus e alterare la catena infettiva. Per proteggere efficacemente i tuoi ambienti dal rischio di contagio è bene rivolgersi a personale esperto e qualificato!

Contatta Proverbio Service per una sanificazione con ozono professionale.